Quante volte, dovendo impostare una strategia di marketing, alla domanda “chi è il tuo cliente ideale?” ti senti rispondere “tutti!”?

Inutile chiedere “sono più donne? o uomini? di che età?” o qualsiasi altro dettaglio: quando crediamo nel nostro prodotto, pensiamo che sia intrinsecamente valido e utile per l’umanità intera.

Niente di più sbagliato: le esigenze delle persone sono diverse, e in un mercato sempre più complesso la personalizzazione del servizio o del prodotto (o la percezione dello stesso) è quello che fa la differenza; ma chi è il mio target ideale? Cos’è la Buyer Persona? Come si crea?

La Buyer Persona è la rappresentazione del tuo Cliente tipo. Si basa sulla ricerca e sull’analisi del tuo mercato di riferimento e dei tuoi clienti già acquisiti e potenziali, e include dati demografici, comportamentali, motivazioni e obiettivi: ti aiuta così ad avere sempre ben chiaro in mente a chi ti stai rivolgendo, perché e come farlo. Puoi avere una Buyer Persona, come 10 se il tuo business è molto segmentato; se sei nuovo a questo mondo, però, ti consiglio di “pensare in piccolo”: definisci un solo target e comincia da lì!

Ma come si crea una Buyer Persona?

Se non sai da dove cominciare, puoi partire dalla parte opposta: chi NON è il tuo target? Costruisci la tua Negative Persona, e capisci quali aspetti devi escludere dal tuo Cliente ideale.

Dopodiché, il gioco si fa simile a “Indovina Chi?” (te lo ricordi, vero?!). Prendi carta e penna, disegna o scrivi, elenca o scarabocchia, e chiediti (o intervista i tuoi clienti, se ne hai la possibilità): quanti anni ha il mio Cliente ideale? Dove vive? Che lavoro fa? Che ruolo ha sul posto di lavoro e a casa? È donna o uomo? È adulto o ragazzo? Vive in famiglia, è sposato o è single? Che hobby ha? Che possibilità di spesa? Da che background culturale ed educativo proviene? Com’è la sua giornata tipo? Cosa ama fare? Cosa desidera? Cosa legge? Chi frequenta? e così via fino a che non avrai costruito un identikit il più completo possibile del tuo Cliente tipo – se lo sai disegnare, o se riesci a trovare una foto pertinente, ti consiglio di farlo: ti aiuterà a focalizzare meglio e ad avere tutto più chiaro.

E ora che ho una Buyer Persona?

Una volta completato l’identikit della tua Buyer Persona, sarai facilmente in grado di capire cosa si aspetta da te il tuo Cliente tipo e come offrirglielo. Identifica le tue strategie di marketing, personalizza la tua comunicazione, scegli il “tone of voice” più adatto, modella la tua offerta e crea un messaggio consistente per l’utente.