Abbiamo già visto qui cos’è la Buyer Persona e come crearla. Semplice, vero? 🙂

Quando ci troviamo però davanti alla necessità di raccogliere delle informazioni, catalogare caratteristiche e snocciolare abitudini delle persone che dovremmo conoscere meglio per il nostro business, tutto si fa decisamente più complesso… Ma niente paura! Per fortuna, ci sono degli strumenti che ci possono aiutare dandoci spunti, dati e suggerimenti; ecco quindi la lista dei 10 strumenti più utili per creare le tue Buyer Personas:

  1. MakeMyPersona.com: un generatore online di Buyer Personas che ti guida con alcune domande nel processo di creazione del tuo Cliente tipo. Segui i passaggi e genera gratis il tuo identikit!
  2. Hubspot Free Template: scarica il template gratuito in pdf e compila il modello in tutte le sue parti, ti aiuterà ad identificare molti aspetti della Buyer Persona grazie a suggerimenti ed esempi pratici;
  3. Facebook Audience Insights: il social network più famoso al mondo è in possesso di una mole impressionante di dati personali relativi agli utenti. Con questo tool puoi scoprire quali sono le pagine più seguite in una certa fascia di età e area geografica, che tipo di dispositivi usa il tuo target e che passioni ha. Utile, no?!
  4. Facebook Ads: il tool per la gestione delle inserzioni di Facebook ti mette a disposizione molti dati sui tuoi utenti tipo. Ti può indicare, ad esempio, quante persone in Italia tra i 20 e i 30 anni sono dei pendolari (370.000, ad oggi);
  5. Facebook Insights: sì, ancora lui! Le statistiche sulla tua pagina Facebook, se ne hai una, sono utilissime: ti offrono moltissimi dati demografici sul tuo pubblico, oltre a permetterti di capire quali tra i contenuti che hai condiviso sono stati più apprezzati e da che tipo di utenti;
  6. Google Trends: uno strumento utilissimo dal più famoso motore di ricerca al mondo che ti permette di capire la rilevanza di un argomento tramite una parola chiave, confrontarlo con altri e trovare le ricerche correlate. Puoi scoprire, ad esempio, che chi è interessato alla cucina cerca principalmente ricette di dolci e ricette per il Bimby, il famoso robot Vorwerk;
  7. il tuo sito web: che pagine visitano i tuoi clienti nel tuo sito? Dove abitano? A che ora navigano? Quali sono i prodotti più visti? (hai impostato un sistema di analytics nel tuo sito, vero?);
  8. forum e gruppi Facebook: frequenta le community che i tuoi clienti frequentano (se non lo sai, chiediglielo o parti da quelle più generiche); scoprirai che interessi hanno, di cosa parlano, cosa si aspettano;
  9. Piktochart: con PiktoChart puoi creare gratis la tua infografica. Il sito mette a disposizione dei template già pronti da cui puoi partire per rappresentare graficamente in stile infografica la tua Buyer Persona: semplice e veloce!
  10. banale ma sempreverde: le interviste. Chiedi ai tuoi clienti cosa pensano, cosa vogliono, cosa si aspettano da te, anche in forma anonima con strumenti come Moduli Google, SurveyMonkey o Survio. Puoi usare anche le recensioni, da farti lasciare via mail, su Facebook o sulla tua scheda Google My Business. A volte la via più semplice è anche quella più efficace!