Le landing page sono il punto chiave di ogni campagna online (keyword advertising, social media advertising, banner advertising, email marketing); è lì, infatti, che si concentrano tutte le informazioni che possono portare alla conversione, è lì che si gioca il raggiungimento del tuo obiettivo.

Fatta salva la particolarità di ogni progetto, ci sono degli aspetti che è bene tenere in considerazione quando si costruisce una landing page:

Chiarezza (la tua)

hai ben chiaro cosa stai promuovendo e come lo vuoi promuovere? Hai analizzato il tuo business, hai individuato i tuoi vantaggi competitivi?

La risposta è sì? Bene, allora puoi proseguire 🙂

Unicità e coerenza

una landing page deve mostrare un solo prodotto/servizio, coerentemente con la query dell’utente. Presenta al tuo visitatore solo quello che cerca e sii pertinente (o consistente con l’entry point, come direbbe la mia amica Giada!)

Velocità

di caricamento, di lettura, di interpretazione. Il tempo che abbiamo per riuscire a catturare l’attenzione dell’utente e fargli capire che abbiamo quello che cerca è pochissimo, quindi la pagina deve caricarsi in fretta, i messaggi devono essere immediati, leggibili e ben organizzati. Va da sé, sintesi, chiarezza e ordine sono necessari per guidare l’utente mentre scopre chi sei, cosa offri, perché lo fai meglio degli altri e infine perché contattarti.

Unique Selling Proposition

cosa ti rende unico? Cosa offri più dei tuoi competitors? Perché qualcuno dovrebbe scegliere te? Individua la tua USP (se non l’hai ancora fatto, male…) ed evidenziala, se necessario ripetila: è il tuo punto forte e merita un posto di prestigio.

Testimonianze

e recensioni: la social proof funziona sempre. Aumenta la credibilità, agevola l’utente nel processo decisionale: l’opinione degli altri, specialmente quelli che percepiamo come simili a noi, ha un peso fondamentale nelle scelte di tutti i giorni.

Persuasività

il persuasive copywriting è indubbiamente un’arte. Crea un testo pensando al bisogno del tuo utente: che problema gli risolvi? In che maniera lo puoi aiutare?

Call to Action

una buona “chiamata all’azione” è breve, semplice, diretta e ben visibile. Deve fornire all’utente una motivazione per contattarti e non abbandonare la tua landing page: usa un verbo per spingere all’azione, sii conciso e usa gli avverbi temporali (“Ricevi subito un preventivo gratuito!”).

Va da sè: bei video, immagini accattivanti, contenuti gratuiti, garanzie (soddisfatti o rimborsati) aiutano la conversione. Non dimenticare che, online, il Cliente ha bisogno delle stesse cose che gli offriresti di persona: rassicurazioni, atmosfera rilassata e ospitale, disponibilità (e che ne dici di uno sconto?!)